venerdì 24 luglio 2009

Cos'è Dispari RPG

Dato che non l'avevo ancora fatto, ecco una spiegazione rapida di come funziona Dispari.

Dispari RPG è un gioco di ruolo pensato per la massima semplicità e velocità di gioco.
Il punto cardine del regolamento è il concetto di "professione". Come in molti RPG, anche in Dispari si utilizza un sistema del tipo "Caratteristica + Skill", con la differenza che invece che le "Skill" si hanno le "Professioni".
In pratica, una Skill è una cosa come "cavalcare", "usare spada", "araldica", mentre una professione è una cosa come "cavaliere".
Nella maggior parte dei giochi di ruolo, quando un giocatore vuole fare un personaggio, prima si fa un'idea di chi è quel personaggio ("voglio fare un cavaliere"), e poi "compra" al personaggio delle Skill che centrino con il personaggio stesso (cavalcare, etc.).
Durante il gioco, poi, tutte le volte che il personaggio dovrà compiere un'azione che centra con una delle Skill che ha comprato, avrà un bonus dovuto alla Skill.
Questo sistema presenta alcuni svantaggi:
1 - Nei giochi che non presentano una lista completa delle Skill, è difficile definire quanto deve essere ampia la Skill stessa (ad esempio, "usare spada" funziona anche sulle spade corte? e su quelle a due mani?)
2 - Ogni "idea" di personaggio presenta molte sfaccettature, ed è facile che un giocatore si dimentichi di acquistare alcune Skill o comunque le tralasci (ad esempio, quanti giocatori si ricorderebbero di prendere "araldica" al proprio cavaliere?).
3 - I giocatori possono avere la tentazione di prendere semplicemente le Skill di uso più comune e tralasciare quelle più inutili, ignorando qualsiasi "idea" di fondo del personaggio (ad esempio, invece che un cavaliere con "cavalcare", "usare spada", "araldica", fare un tizio non megli specificato con "usare spada", "nascondersi", sparare palle di fuoco").

Dispari RPG si basa sull'idea che la maggior parte delle "idee" su cui è basato un personaggio non sono altro che delle professioni ("Cavaliere", "Ladruncolo", "Mercante") o combinazioni di professioni (un cavaliere caduto in disgrazia che è diventato un ladruncolo).
In Dispari, quindi, non si attribuiscono ai personaggi delle Skill, ma direttamente delle Professioni, come appunto "Cavaliere" o "Ladruncolo". Durante il gioco, poi, il personaggio avrà dei bonus in tutte le situazioni in cui centrano le sue professioni, come se fossero dell Skill dall'applicazione più ampia.
Ad esempio la professione "Cavaliere" garantirà un bonus a tutte le azioni che centrano con l'essere cavaliere, come cavalcare, conoscere l'araldica, usare la spada etc.

Questo sistema presenta alcuni vantaggi rispetto alle skill:

1 - I personaggi vengono generati molto rapidamente e con pochi valori numerici (un paio di professioni già caratterizzano un personaggio piuttosto bene).
2 - Non c'è bisogno di una lista di professioni, perchè generalmente ognuno di noi ha un'idea di che cosa siano le attività tipiche per un Cavaliere, un Ladruncolo od un Netturbino (molto più chiare, in generale, che sul cosa sia un'abilità come "muoversi nelle ombre").
3 - I personaggi sono necessariamente costruiti in maniera abbastanza coerente, dato che una professione implicitamente indica che cosa ha fatto un personaggio durante un certo periodo della sua vita.

Nessun commento:

Cerca nel blog