venerdì 24 luglio 2009

Cos’è un gioco di ruolo

Direttamente dal regolamento di Dispari:

Cos’è un gioco di ruolo

Un gioco di ruolo è un gioco narrativo, in cui alcune persone (i giocatori) impersonano i protagonisti di una avventura, inventata e “diretta” da una specie di regista, detto Game Master o, per semplicità, master.

Ad esempio, in una tipica avventura di giochi di ruolo, tre giocatori potrebbero interpretare un cavaliere, il suo scudiero, ed un mercante che viaggia con loro. Il master potrebbe iniziare la narrazione dicendo: “mentre camminate sul sentiero per raggiungere la città, verso sera, una giovane donna attraversa la vostra strada. Sembra molto spaventata”. Uno dei giocatori (il cavaliere) dice “mi avvicino a lei e le chiedo: donzella, cosa vi turba?”. Il master dice: “la ragazza risponde: oh, nobile cavaliere! Un malvagio brigante si è impadronito della casa dei miei genitori…” e così via.

Quando durante la storia i giocatori cercano di compiere delle azioni dall’esito incerto (ad esempio se il cavaliere decide di fare a botte col brigante, o se lo scudiero tenta di sedurre la donzella) si utilizzano dei tiri di dado, secondo il regolamento, per stabilire il risultato dell’azione. E’ sempre il master a stabilire quando e se utilizzare le regole, e, a fini di estetica della narrazione, può ignorarle o modificarle a piacere.

Lo scopo del gioco è divertirsi inventando una storia piacevole e, in secondo luogo, portare a buon fine l'avventura.

Nessun commento:

Cerca nel blog