domenica 10 maggio 2009

Sistemi diversi per le caratteristiche

Mentre testavo dispari con varie partite one-shot, cambiavo in continuazione varie parti del regolamento. In particolare le caratteristiche (quali e quante) sono cambiate più volte. In questo post vi listo delle opzioni diverse per le caratteristiche di dispari che si possono utilizare con poche o nessuna modifica del resto delle regole.


Sistema attuale:

Il sistema attuale delle caratteristiche è quello più semplice e più generico, e lo ripeto qui sotto per un confronto:

12 punti caratteristica da dividere tra le 4 caratteristiche Corpo, Destrezza, Mente, Ego (con un massimo di 5 ciascuna, 3 è la media umana).


Sistema a 3 caratteristiche:

9 punti da dividere tra Mente, Ego e Corpo, che in questo sistema fa anche le veci di Destrezza.

Se si usa questo sistema si può utilizzare un sistema "variante" per i danni delle armi: ogni arma aggiunge un numero di DD al tiro di attacco pari al proprio VO, ed ogni armatura dadi al tiro di difesa pari al proprio VD. La differenza (tiro attacco - tiro difesa) rappresenta il numero di PF inflitti. Per ogni 2 PF subiti il proprio valore di corpo viene ridotto di 1, quando si arriva a corpo 0 si è svenuti, quando si arriva a corpo -1 si è morti.

Lo svantaggio di questo sistema è che molti "stereotipi" di personaggi comunemente usati nei giochi di ruolo, ma anche in film, fumetti, etc. necessitano di una differenziazione tra Corpo e Destrezza (ad esempio il tipico ladro alla D&D, il guerriero grande, grosso e ciula, ma anche un D'Artagnan che avrebbe Destrezza alta ma Corpo non enorme).


Sistema a 2 caratteristiche

Solo 4 punti da suddividere tra Corpo (per qualsiasi azione fisica) e Mente (per qualsiasi azione non fisica), max 3 punti ognuna. Per i danni si usa lo stesso metodo spiegato per il sistema a 3 caratteristiche. Bisogna abbassare di 1 punto tutte le difficoltà, dato che la caratteristica media in questo sistema è 2 e non 3.


Sistema a 8 caratteristiche

Dal più semplice al più complicato: 24 punti da sudduvudere tra 8 caratteristiche (max 5 ognuna, media umana =3):

  • Forza: per sollevare oggetti, sfondare porte etc. I danni delle armi da mischia si basano su forza.
  • Costituzione: resistere al freddo, al caldo, alle malattie etc. I PF ed i PS si basano su costituzione.
  • Agilità: senso dell'equilibrio, saltare, correre etc. Il test di combattimento si basa su agilità.
  • Manipolazione: aprire lucchetti, borseggiare senza farsi notare, riparare orologi etc. Il danno delle armi a distanza si basa su manipolazione.
  • Conoscenza: la memoria e la cultura del personaggio. I tiri della magia si basano su conoscenza.
  • Intuito: la capacità di notare e capire le cose.
  • Volontà: la forza di volontà. I PP e le capacità pseudomagiche si basano su volontà.
  • Carisma: la capacità di influenzare le altre persone.

Questo sistema permette la massima caratterizzazione del personaggio, ma ha il difetto che è più facile "ottimizzare" i personaggi pompando al massimo le caratteristiche che servono ed ignorando le altre, cosa che a me sta molto sulle balle.


Sistema a 6 caratteristiche:

variante di quello a 8 : 18 punti da suddividere (max 5 ognuna, media umana =3):

  • Corpo
  • Destrezza
  • Conoscenza: la memoria e la cultura del personaggio. I tiri della magia si basano su conoscenza.
  • Intuito: la capacità di notare e capire le cose.
  • Volontà: la forza di volontà. I PP e le capacità pseudomagiche si basano su volontà.
  • Carisma: la capacità di influenzare le altre persone.

Questo sistema è simile a quello a 8 caratteristiche ma è più semplificato sulle caratteristiche fisiche. Dato che i personaggi "da combattimento" usano solo le caratteristiche fisiche questo sistema è ancora più abusabile di quello a 8, però è più semplice da usare.


Sistema a 5 caratteristiche (carisma):

questo sistema è uguale a quello attuale a 4 caratteristiche tranne che Ego viene sdoppiato in carisma e volontà (quindi ci sono 15 punti da suddividere).

Permette una caratterizzazione migliore di alcuni personaggi, ma siccome volontà e carisma, presi ognuno per sé, sono caratteristiche su cui si tira poco, risulta un po' sbilanciato.



Sistema a 5 caratteristiche (percezione)

Questo sistema è uguale a quello delle 4 caratteristiche, ma viene aggiunta la quinta caratteristica Percezione (PER), quindi ci sono 15 punti da suddividere.

PER viene utilizzata per i tiri in cui bisogna accorgersi di qualcosa, sentire un rumore, trovare un indizio etc. Inoltre si usa anche per il test per colpire sulle armi a distanza (ma per il danno si usa comunque DES).

I tiri di percezione sono molto comuni nelle partite di giochi di ruolo, quindi PER è una caratteristica molto utile e perfettamente bilanciata con le altre. Anche per il master avere questa caratteristica su cui far tirare spesso è utile. Questo sistema però ha due problemi:

- PER tende a sostituire MEN in molti tiri, quindi i personaggi con MEN alta risultano svantaggiati.

- PER, anche se è utile durante le partite, non "caratterizza" molto: ad esempioun personaggio con MEN alta ma COR basso è il classico "intelligente ma schiappa", mentre uno con MEN alto e PER bassa è meno facile da definire.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao!

Cerca nel blog