domenica 18 aprile 2010

Regola opzionale: professioni leggendarie.

Il buon Politi Domenico, già presente nei credits di Dispari per avermi suggerito il sistema del danno, propone questa regola opzionale per i personaggi leggendari (penso che con qualche modifica la inseriró nel manuale base):


REGOLE AVANZATE: PERSONAGGI LEGGENDARI E ADDESTRAMENTO.

Personaggi leggendari:
Quando i personaggi arrivano al livello di professione 7 o +, ovvero superano il grado di Gran maestro (6),cominciano ,a loro buon diritto,ad entrare nella mitologia dell'ambientazione,acquisendo possibilitá al di fuori di un comune esponente di quella specie, e vengono invidiati/ricercati/temuti/emulati/raccontati attorno a un fuoco,o qualunque altra cosa il master abbia in mente.
Esempi possono essere: Merlino (mago 9), Einstein (scienziato 8), Alessandro magno (generale 7) e chi più ne ha più ne metta. I personaggi con professione superiore al 10 sono da considerarsi divinità vere e proprie,e vengono adorati come tali in quanto diventano patroni di quella professione (es Efesto->fabbro 11, Esculapio (medico 11),ecc).
Naturalmente,questo non va confuso con la creazione rapida dei png,a meno che il master non lo desideri specificatamente (cioè un orda di ratti (8) non è detto debba essere un orda di ratti LEGGENDARIA XD)

il privilegio dell'essere un personaggio leggendario è molto semplice:ogni dado sopra il 6 dato dal livello professione,e legato all'uso di quella professione, ottiene automaticamente dispari!
Es: Alessandro magno (generale 7) per la professione lancerà 6DD,ed a questi aggiungerà 1 punto.
L'uso dei punti destino (o crediti fortuna) non cambia questa regola,quindi Alessandro continuerà ad ottenere 7 per i dadi professione.
A sola ed esclusiva scelta del master a inizio campagna,se egli non desidera i personaggi si "blocchino" troppo dopo il livello 6,può far valere i successi automatici anche per i tiri avanzamento (es : Giampiero magno(generale 8),fratello minore poco conosciuto ma molto abile di Alessandro,continuerà a tirare 6dd per passare a generale 9,10, ecc).
Se per qualche strana ragione il numero dei DD di Alessandro dovesse diminuire,verranno persi per primi i dadi non automatici (es: conan si ammala e l'arbitro decide che ora è solo barbaro (5) a causa della malattia, lancerà 2DD e a questi aggiungerà 3).
Le regole sopra esposte sono molto comode,in quanto permettono di creare personaggi fuori dal comune senza dover ricorrere a particolari complicazioni,specialmente quando si ha a che fare con eroi da telefilm/maghi/supereroi/artisti di arti marziali mangosi, et similia.
Vi sono due possibili opzioni per lo sviluppo dei personaggi leggendari:
  • il master NON permette l'utilizzo delle regole,o qualsivoglia tipo di'addestramento oltre il livello di gran maestro (6 ),e potranno passare a 7 o + solo coi tiri avanzamento a fine sessione.
  • il master ne permette l'utilizzo.
La prima opzione conduce a campagne in cui il raggiungimento del livello 7+ è veramente ARDUO,ma,per chi ce la dovesse fare,spetta il crogiolarsi nel piacere di aver ottenuto qualcosa di semi-impossibile; nel secondo caso,specialmente se si usano le regole sul fattore-tempo (vedi sotto) diventa non così impossibile o anche piuttosto facile.

Addestramento e "fattore tempo":
Uno dei "paletti" allo sviluppo dei personaggi di dispari (creato appositamente per mantenere il gioco a un livello "low power") è il livello di difficoltà esponenziale della crescita: passare da 5 a 6 ha solo 1/32 di possibilità di riuscita;da 6 a 7 solo 1/64!!
Dosando però opportunamente il tempo di addestramento dei personaggi,il master può creare facilmente campagne con rapida crescita dei personaggi, come quelle di arti marziali,in cui i giocatori da una settimana all'altra possono affrontare nemici sempre più pericolosi!
Normalmente,le regole richiedono 2x[livello attuale]x[fattore tempo=mese],un maestro, e l'eventuale utilizzo di punti destino (crediti fortuna) per abbreviare.
Basta sostituire "mese" con "settimana" o "15 gg" (o quello che vi salta in mente) e i vostri personaggi non troveranno più cosi difficile crescere di livello. Il master può anche ammettere (o meno) l'utilizzo dei punti destino per l'addestramento,regolando così ulteriormente lo sviluppo dei personaggi.
Un altro problema è dato dal fatto che quanto più crescono,tanto pìù diventa difficile trovare maestri in grado di insegnare;dovranno quindi trovare un luogo adatto (tipo montagna dei 5 picchi) XD e ricorrere all autoaddestramento.

con maestro e luogo adatto: 2x[liv attuale]x[fattore tempo]
con maestro e luogo non totalemnte inadatto 2x[liv da raggiungere]x[fatt. tempo]
senza maestro e luogo adatto 3x[liv. att]x[fatt. tempo]
senza maestro e luogo non totalmente inadatto 3x[liv da ragg]x[fatt tempo]
Ovviamente,un luogo totalmente inadatto non consente lo sviluppo.
Ulteriore problema è dato dal fatto che piu si cresce piu i periodi di addestramento diventano lunghi:si incomincia a rasentare l'assurdo che uno non possa fermarsi una settimana se si prende un influenza e si rischia di compromettere l'addestramento di un anno.
I master può percio consentire interruzioni,dalla durata data dalla situazione ai giocatori;alternativamente,se l'arbitro lo consente a inizio campagna,i giocatori possono dividere in fattori tempo l'addestramento e riprenderlo quando possono (eventuali frazioni vengono scartate).
Es: Wu Chen, monaco (5), studia al tempio Shaolin da 6 mesi e 20 gg ma viene chiamato dalla sua sorella lontana moribonda; dopo 3 settimane torna al tempio,ma gli verranno conteggiati solo i 6 mesi pieni.
Naturalmente,se nel corso del suo viaggio vivesse mirabolanti avventure e diventasse monaco (6) dovrà ricominciare completamente daccapo per diventare monaco (7); i 6 mesi NON gli verranno conteggiati!!


Il buon Dome é un pigraccio e non vuole farsi l'account di google per scrivere direttamente su sto sito, quindi per ora la regola l'ho inserita io. Comunque spero che prima o poi l'account se lo faccia. Fatti l'account, Dome!!

Nessun commento:

Cerca nel blog