lunedì 18 dicembre 2017

Reazioni e persuasione (e nuovo aggiornamento del regolamento)

Ho scritto una nuova regola per le reazioni dei png ed i tentativi di persuasione (con sottoregola per il tirare sul prezzo), e già che c'ero l'ho inserita direttamente nel manuale, che quindi ho ricaricato:

Manuale

Reazioni, persuadere, negoziare

In un gioco di ruolo le reazioni dei personaggi dovrebbero es-sere gestite principalmente tramite il roleplaying, tuttavia in alcuni casi può essere comodo avere un modo rapido di determinare se un PNG è bendisposto o maldisposto verso i personaggi, o in certi casi alcuni PG cercheranno di utilizzare una professione come truffatore o negoziante per influenzare i PNG.

Reazioni

Per determinare in maniera rapida la disposizione di uno o più PNG si tirano 4DD e si confronta il risultato sulla tabella se-guente, applicando un modificatore da +2 a -2 a seconda della situazione.

tiro
reazione
persuasione
0 o meno
ostile
+2
1
sospettoso
+1
2
indifferente
+0
3
bendisposto
-1
4+
fiducioso
-2

Persuadere

Quando un PG tenta di persuadere un PNG, per prima cosa il master determina la disposizione del PNG, tirando sulla tabella precedente o, se possibile, scegliendo in base alla situazione.
Il PG effettua un test di EGO con difficoltà pari all'EGO del PNG da persuadere + il modificatore di persuasione derivato dalla tabella. Il master può variare la difficoltà a seconda di quanto il tentativo di persuasione vada contro gli interessi del PNG. Il margine di successo viene poi confrontato su questa tabella:

margine
risultato
-3 o meno
pessimo, il PNG è certo che il PG lo voglia ingannare e diventa immediatamente ostile.
-1,-2
cattivo, il PNG sospetta che il PG lo stia ingannando o che abbia obiettivi discordanti dai suoi
0
il PNG non viene persuaso, ma non sospetta del PG
+1,+2
buono, il PNG viene persuaso ad agire come vuole il PG, anche se lo farà seguendo la propria logica
+3 o più
ottimo, il PNG fa entusiasticamente ciò che il PG gli ha chiesto.
I PG non possono mai essere persuasi contro la volontà del giocatore.

Negoziare

Un PG può decidere di tirare sul prezzo con un PNG. Quando questo avviene il master stabilisce il prezzo base offerto dal PNG e chiede al giocatore se accetta di tirare sul prezzo.
Se il giocatore non accetta, o accetta i prezzo base o la vendita salta.
Se accetta, sia il PG che il PNG tirano EGO + eventuale pro-fessione e si confronta il risultato, ogni punto di differenza au-menta o diminuisce il prezzo del 5%, con un massimo di 50% di modifica del prezzo; una volta che il giocatore ha accettato di tirare sul prezzo non può più rifiutare la transazione.

Nessun commento:

Cerca nel blog